Data / Ora
Date(s) - 27/06/2018
19:00 - 20:30
Luogo
Casa Artusi
Categorie
APP-eritivo, applicazione per il buonessere: buone letture e buon cibo
STORIE – AUTORI – ASSAGGI
Vetrina (quasi) quotidiana che la Festa Artusiana dedica ai libri.
Ce.D.R.A. presenta uno stimolante percorso di ricerca offerto dalla lettura de “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z” (Mondadori, 2017) di Andrea Segrè: un cammino nella società dell’obsolescenza programmata,dell’economia lineare della crescita continua e illimitata dove i rapporti interpersonali e l’incontro con l’altro sono spesso sacrificati, un percorso che induce a ri-conquistare una nuova razionalità ecologica cercando l’abbastanza quando il troppo è ancora possibile.
Si tratta di un efficace approccio di elaborazione più che di soluzione per le nuove generazioni diretto a condurli all’individuazione del “giusto” attraverso un itinerario guidato sì, ma affidato alla loro conoscenza e responsabilità, al buon senso e alla e-sensibilità: istruzioni per la ricerca individuale del proprio stilmedio attraverso un breviario di viaggio in dieci mosse!
Il Presidente Maria Severina Liberati stimola l’autore, fondatore del Movimento Spreco Zero e vincitore del Premio Artusi 2012, all’approfondimento e alla riflessione sugli aspetti più significativi dei temi affrontati nel libro.